Master di II livello
Pubblica Amministrazione

Addetto Ufficio del Processo Ministero della Giustizia

Informati subito!

Oppure approfondisci...

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,  ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

Il master

Il master  di II livello per Addetto Ufficio del Processo consente a coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi per questa figura di acquisire le conoscenze necessarie con riferimento all’ordinamento italiano, al diritto processuale, alla normativa sui contratti pubblici e anticorruzione, oltre alla gestione del processo telematico.

Requisiti di ammissione

Requisiti di ammissione

Diploma di Laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99 in ambito giuridico economico.

A chi è rivolto

A chi è rivolto

Il Master si rivolge a tutti coloro che vogliono intraprendere una nuova professione nel campo giudiziario e acquisire conoscenze e competenze necessarie per la partecipazione ai concorsi per ogni ambito giudiziario (Civile, Penale e Amministrativo).

Obiettivi

Obiettivi

Il Ministero della Giustizia ha bandito e bandirà, in ottemperanza a quanto richiesto dal PNRR, concorsi per selezionare addetti all’Ufficio del processo che avranno il compito di studiare le controversie e la giurisprudenza, predisporre le bozze dei provvedimenti, collaborare alla raccolta delle prove.
Il Master si propone di far acquisire ai candidati le conoscenze di base per la preparazione del concorso; rappresenta inoltre titolo spendibile ai fini concorsuali.

Informati ora

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli sul Master "Addetto Ufficio del Processo Ministero della Giustizia" dell’Università eCampus, compila il form, ti ricontatteremo al più presto.

Specifiche del master

  • Tipologia: Master universitario di II livello
  • Durata: 1500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 cfu
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma accessibile 24/24
  • Costo: 2.500 euro
  • Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite

Modalità esami

Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla.
Prova finale costituita dalla predisposizione di una tesi da discutere davanti a una commissione esaminatrice.

Richiedi info


Scarica il PDF
Scarica il programma completo